Esperienze

Cartella Diabetologica

diabetes 3226835 640Regione Marche

Obiettivo

Realizzare una cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, condivisa da tutti i centri diabetologici regionali e le aziende ospedaliere. Con cadenza biennale la cartella clinica viene rivista alla luce delle nuove linee guida ed eventuali novità scientifiche, prevedendo in coerenza l’adeguamento del sistema informativo dedicato.

Target pazienti

Popolazione diabetica ed a rischio diabete (circa 65.000 persone) residente nella Regione Marche.

Breve descrizione

Il progetto prevede la relaizzazione della Cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, messa in rete tra tutti i centri diabetologici regionali, le aziende ospedaliere regionali. È in sperimentazione la condivisione della cartella clinica con i MMG. E’ attualmente operativa l’integrazione della cartella clinica con il sistema informativo CUP regionale, con l’anagrafica assistiti regionale, con un sistema di autenticazione forte regionale ed è in fase di implementazione l’integrazione con i repository sanitari degli enti del SSR. si prevede inoltre l’integrazione della stessa con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, sono previsti strumenti per promuovere l’aderenza/compliance del paziente alle terapie attraverso l’utilizzo del Q-Score come indicatore della qualità di cura complessiva.

ICT implementata

Cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, condivisa da tutti i centri diabetologici regionali e le aziende ospedaliere.

Logo Ministero della Salute Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Unione Europea Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.