Regione Marche
Obiettivo
Realizzare una cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, condivisa da tutti i centri diabetologici regionali e le aziende ospedaliere. Con cadenza biennale la cartella clinica viene rivista alla luce delle nuove linee guida ed eventuali novità scientifiche, prevedendo in coerenza l’adeguamento del sistema informativo dedicato.
Target pazienti
Popolazione diabetica ed a rischio diabete (circa 65.000 persone) residente nella Regione Marche.
Breve descrizione
Il progetto prevede la relaizzazione della Cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, messa in rete tra tutti i centri diabetologici regionali, le aziende ospedaliere regionali. È in sperimentazione la condivisione della cartella clinica con i MMG. E’ attualmente operativa l’integrazione della cartella clinica con il sistema informativo CUP regionale, con l’anagrafica assistiti regionale, con un sistema di autenticazione forte regionale ed è in fase di implementazione l’integrazione con i repository sanitari degli enti del SSR. si prevede inoltre l’integrazione della stessa con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, sono previsti strumenti per promuovere l’aderenza/compliance del paziente alle terapie attraverso l’utilizzo del Q-Score come indicatore della qualità di cura complessiva.
ICT implementata
Cartella clinica informatizzata per la gestione del paziente diabetico e la prevenzione delle sue complicanze, condivisa da tutti i centri diabetologici regionali e le aziende ospedaliere.