Agenas e Federsanità hanno presentato OIS, a Bari nel corso dei lavori del Forum Mediterraneo in Sanità (ottobre 2021),
attivato da una Convenzione tra Agenas e Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali con l’obiettivo di raccogliere le esperienze realizzate finora nell’integrazione sistemica tra sanitario e sociale, per metterle a disposizione dei decisori istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private che operano a questo scopo.
OIS è esplicitamente orientato al sostegno delle politiche pubbliche, allo sviluppo delle attività amministrative, alla realizzazione di percorsi professionali e di servizi integrati.
La struttura della base conoscitiva di OIS è strutturata in sei aree tematiche in cui articolare le attività di raccolta, classificazione, analisi e restituzione:
Area 1 – Integrazione Istituzionale
Area 2 – Integrazione Programmatoria
Area 3 – Integrazione Professionale
Area 4 – Integrazione Gestionale
Area 5 – Integrazione Comunitaria
Area 6 – Attività realizzative delle missioni M6C1 e M5C2 del PNRR
Le attività di rilevazione dell’Osservatorio riguarderanno le azioni e le esperienze realizzate a livello nazionale, regionale o locale, con lo scopo di creare una comunità di pratica che, nel condividere le migliori esperienze, le renda adottabili, contestualizzandole alle singole realtà territoriali.
Ad orientare e indirizzare le azioni di OIS un Board composto da direttori generali di Asl e Ao, uno per ogni regione, Sindaci e esperti tecnici al fine di generare un approccio istituzionale all’integrazione sociosanitaria basato sulle capacità e sulle competenze di sistema presenti nelle aziende sanitarie e nelle amministrazioni comunali, proponendosi come luogo di incontro delle culture della sanità e del sociale.
AGENAS si configura quale organo tecnico-scientifico del SSN svolgendo attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
L’emergenza epidemiologica ha reso ancora più evidente la necessità di implementare un sistema di presa in carico dei cittadini/pazienti sempre più trasversale, creando una rete di offerta di prestazioni e servizi in sinergia tra la parte sanitaria e quella sociale.