Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

"A casa in buona compagnia" – la Regione Toscana a supporto della digitalizzazione del Sistema Sanitario

Assistenza anzianiL’innovativo progetto "A casa in buona compagnia" - frutto di un accordo siglato nel 2019 tra la Regione Toscana e i sindacati dei pensionati – sta per partire.

La sperimentazione riguarda i pazienti sopra i 75 anni affetti da scompenso cardiaco che saranno assistiti nella propria abitazione attraverso l'uso di strumenti e tecnologie innovative, integrate con il telemonitoraggio di parametri vitali, la valutazione di eventuali complicanze terapeutiche, i controlli infermieristici e le visite mediche programmate.

ll medico specialista e il medico di famiglia opereranno direttamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico del singolo paziente, dove oltre ad avere la possibilità di consultare tutti i referti e i piani terapeutici, avranno una scheda riassuntiva per il controllo dello stato di salute del paziente a domicilio. L’équipe infermieristica avrà a disposizione una App dedicata alle cure domiciliari, dove potrà registrare in tempo reale, presso l’abitazione del paziente, tutti gli accessi e tutte le attività svolte.

Tra gli obiettivi del progetto – per il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro provenienti dai 70 milioni di euro destinati alla sanità grazie agli accordi con lo Stato e l’Unione Europea - quello di rafforzare il territorio con investimenti mirati nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione del sistema sanitario regionale con il coinvolgimento diretto e integrato di più attori: medico di famiglia, medico specialista, personale infermieristico, operatore socio sanitario, assistente domiciliare, assistente tecnico.

 

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.