Su Quotidiano Sanità un punto sul ruolo del Pon Gov Cronicità per la riorganizzazione dei servizi sanitari e il rafforzamento della rete delle cure intermedie.
Come dichiarato dal Direttore Generale Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Stefano Lorusso in un’intervista su Quotidiano Sanità, il progetto Pon Gov Cronicità può essere considerato come il volano della riorganizzazione dettata dal PNRR e dal DM77 grazie alla raccolta, valorizzazione e disseminazione delle migliori esperienze, già poste in essere sui territori, quali modelli di riferimento concreti per la ridefinizione e la scalabilità dei servizi assistenziali in altri territori o in altri contesti.
L’articolo su Quotidiano Sanità, a partire dalla definizione di “cure intermedie” e dalle principali caratteristiche, sinterizza le attività del progetto, che ha posto grande attenzione al rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia.
Per cure intermedie si intendono tutti quei servizi di raccordo tra le cure primarie e le cure ospedaliere pensati per il paziente che non è più in fase acuta di malattia, ma che non è ancora in grado di rientrare in sicurezza al proprio domicilio. Si tratta di servizi erogati presso strutture extra-ospedaliere territoriali.
La riorganizzazione della rete delle cure intermedie, tra gli obiettivi da realizzare con il PNRR, implica un coordinamento della rete territoriale attraverso le COT e un approccio globale che coinvolge tutto il servizio sanitario regionale, oltre che un rapporto con i territori, a partire dal coinvolgimento dei comuni. L’attuazione delle azioni previste dal Piano, come evidenziato, comporta interventi di rafforzamento che coinvolgono non solo le strutture edilizie, ma anche il personale e i sistemi digitali per potenziare anche l’ambito delle cure domiciliari con nuove tecnologie e nuovi servizi di telemedicina e telemonitoraggio.
La prima fase di rilevazione e valutazione del Pon Gov Cronicità ha selezionato le migliore esperienze in questo ambito, raccolte oggi nel Manuale Operativo prima versione “Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità”. Attualmente il manuale è in fase di aggiornamento e sarà arricchito con le nuove pratiche identificate a livello nazionale e con l’implementazione delle precedenti che saranno raccolte nella seconda versione del Manuale Operativo (prevista per settembre 2023) e nella Piattaforma della cronicità.
- Leggi l’articolo su Quotidiano Sanità: Pon Gov Cronicità. Rete dei servizi di cure intermedie: riorganizzazione del territorio e assistenza integrata. A che punto siamo - Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it)
Articoli correlati:
Su Sanità Informazione il podcast sulla rete dei servizi delle e intermedicure