Esperienze

Gestione integrata del paziente diabetico

diabeteRegione Campania

Obiettivo

Applicare un modello di gestione integrata del paziente diabetico basata sulle più recenti linee guida in grado di indirizzare la capacità di offerta di servizi verso prestazioni appropriate e qualitativamente soddisfacenti, allo scopo di ridurre la mortalità e il manifestarsi di complicanze del diabete. La pratica prevede la prevenzione primaria, la diagnosi precoce, la scrupolosa terapia (che include l’educazione e la responsabilizzazione del diabetico), la prevenzione e la diagnosi precoce delle complicanze acute e croniche, anche allo scopo di ridurre i ricoveri inappropriati. È previsto, inoltre, il monitoraggio attraverso indicatori di processo ed esito per valutare l’efficienza e l’efficacia delle cure.

Target pazienti

Popolazione della Regione Campania.

Breve descrizione

La pratica prevede la collaborazione e l’interazione tra MMG, le Strutture Territoriali di Diabetologia (STD), e le strutture ospedaliere, assicurando un percorso di cure integrato ed appropriato che assicuri continuità e tempestività, organizzando le risposte assistenziali in base alla capacità di offerta ed all’ottimizzazione delle risorse. Le AA.SS.LL. hanno il compito di promuovere l’integrazione tra i MMG, i servizi diabetologici territoriali e le strutture specialistiche ospedaliere.

Il Piano Terapeutico rappresenta lo strumento con cui si definisce il fabbisogno annuale di presidi per il monitoraggio e la cura del diabete mellito. Viene redatto ed aggiornato dallo specialista diabetologo. Allo stabilizzarsi delle condizioni cliniche, il Piano terapeutico è rinnovato dal MMG, che lo formula in formato elettronico e lo invia al Portale regionale secondo le procedure previste.

ICT Implementata

La pratica raccoglie i dati clinici dei pazienti con diabete mediante l’implementazione di cartelle cliniche informatizzate e registra i dati nel Piano Terapeutico Informatizzato per i presidi del diabete.


 

Logo Ministero della Salute Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Unione Europea Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.