Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Esperienze

logo asl roma 1Regione Lazio - ASL Roma 1 

Sintesi del progetto - Obiettivi

La salute a casa: il lavoro di comunità e la rete di prossimità per un benessere consapevole e sostenibile: il progetto è stato promosso nei quartieri del Villaggio Olimpico e Flaminio dal Team La Salute a Casa, che ha coinvolto la ASL Roma 1, il Municipio II, la Caritas di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, l’I.R.ASP - Istituti Riuniti Azienda di Servizi alla Persona, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

asl roma 4 wecanjobRegione Lazio– ASL RM 4

Sintesi del progetto - Obiettivo

Il cohousing supportato è un programma di promozione della salute ed allo stesso tempo un intervento di medicina iniziativa, nato dalla collaborazione tra la ASL Roma 4, il Terzo Settore (Comunità di Sant'Egidio), gli Enti Locali e le Associazioni di familiari dei malati.

chronic care center capuaRegione Campania – ASL Caserta

Sintesi del progetto - Obiettivo

Il progetto Chronic Care Center è il primo centro pilota del distretto della Asl di Caserta in transizione verso la Casa di Comunità.

viva gli anzianiRegione Lazio
Avviato nel 2004, il Progetto Viva gli Anziani! Regione Lazio - di ASL Roma 1 e Comunità di Sant'Egidio, è l’evoluzione di un’iniziativa centrata su una rete informale di supporto e costituisce un esempio di sanità di iniziativa. A partire dalla sperimentazione della Comunità di Sant’Egidio e del Ministero della Salute, attuata in risposta ai grandi numeri sulla mortalità osservati nell’estate del 2003, il programma è operativo a Roma e in diverse città d’Italia, a livello nazionale.

PC con graficiRegione Calabria
Il progetto promuove l'implementazione di un modello omogeneo e condiviso per il monitoraggio e la presa in carico dei pazienti con multi-cronicità su tutto il territorio regionale.

 L'obiettivo è riorganizzare la governance del paziente con multi-cronicità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la gestione multilivello, multidisciplinare e multiprofessionale, in particolare, prevedendo specifici percorsi Territorio-Ospedale ed assicurando l’equità di accesso, anche attraverso l’implementazione di strumenti ICT.Target Pazienti

Il progetto non identifica uno specifico target di pazienti.

 

 

infermiera e paziente anzianoRegione Veneto

Obiettivo

Sostenere il mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita, attraverso lo sviluppo pianificato ed omogeneo delle cure domiciliari ed un’organizzazione dei servizi tale da garantire la continuità assistenziale ed il consolidamento delle procedure di ammissione e dimissione protetta nonché la piena partecipazione di tutti gli attori interessati (MMG, Infermiere, familiari e/o caregiver), in linea con le previsioni del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.). Nell’ambito della pratica riveste un ruolo essenziale la Cartella Unica delle Cure Domiciliari, in fase di sperimentazione presso 3 U.L.S.S.

uomo vecchio dolore al cuoreRegione Umbria

Obiettivo

Contrastare la patologia cardiovascolare e ridurre la mortalità, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini sull’esigenza di cambiare gli stili di vita a rischio e l’individuazione ed il trattamento di soggetti ipertesi, iperglicemici e/o ipercolesterolemici che non siano consapevoli della loro situazione di rischio, al fine di identificare precocemente e valutare i soggetti in condizioni di aumentato rischio cardiovascolare, da indirizzare verso un’adeguata presa in carico e l’adozione consapevole di stili di vita corretti o, quando necessario, verso il PDTA appropriato.

Pagina 1 di 4

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.