Notizie

Salute e Territorio nel PNRR: l’evento promosso da IFEL, ANCI e Federsanità

AnciSi è tenuta il 13 aprile, presso la Sala Conferenze Anci, la giornata di riflessione e confronto dal titolo “Salute e Territorio nel PNRR. Le funzioni socio-sanitarie nelle Missioni 5 e 6”. Durante l’incontro promosso da IFEL, ANCI e Federsanità, è stato affrontato il tema della riforma dell’assistenza che Agenas e Ministero della salute stanno delineando e che ruota intorno alla ridefinizione del concetto di prossimità territoriale e di integrazione socio-sanitaria.

Durante il dibattito è stato inoltre approfondito quanto previsto dalle Missioni 5 e 6 del PNRR sul welfare di comunità, un approccio in grado di garantire a tutti l’accesso equo e capillare alle cure, attraverso la creazione di strutture intermedie al fine di allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative e l’investimento in ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale. Il PNRR, dunque, presentato come opportunità di rilancio anche della centralità del tema della salute e della prossimità territoriale. L’introduzione ai lavori è stata affidata a Pierciro Galeone, direttore IFEL, e Stefano Lorusso (direttore generale dell’Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Salute), con relazioni tecniche, tra gli altri, di Antonio Fortino e Francesco Enrichens (Agenas) sul tema “La missione 6: il ruolo della sanità e quello dei comuni” e Samantha Palombo (Dipartimento Welfare ANCI) su “La dimensione sociale e sociosanitaria della missione 5”.

Per saperne di più 

Logo Ministero della Salute Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Unione Europea Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.