Notizie

Telemedicina: verso la piattaforma nazionale

Intervista enrichens 2Nell’ambito dell’evento organizzato da Policy and Procurement in HealthCare “Telemedicina: verso la piattaforma nazionale” si è discusso sullo stato di sviluppo e diffusione a livello nazionale della Telemedicina. I risultati di un sondaggio sottoposto da Policy and Procurement hanno evidenziato che una delle principali criticità che impedisce uno sviluppo omogeneo della telemedicina deriva dalle disomogeneità territoriale italiana (34%) insieme alla carenza di infrastrutture (24%) e alle scarse competenze (24%). 

Il sondaggio dimostra anche che la cronicità è l’ambito in cui risulta prioritario il ricorso alla telemedicina, seguita dai territori estesi lontani dai centri urbani e dalla gestione delle malattie rare.

Questi risultati evidenziano la necessità di riorganizzare la gestione della cronicità attraverso un’assistenza di prossimità e l’utilizzo dell’ICT, a questo proposito è stato intervistato Il Project Manager del Pon Gov Cronicità Francesco Enrichens che ha illustrato gli obiettivi ed i risultati del progetto e ha raccontato gli sviluppi della piattaforma nazionale della telemedicina e il ruolo di Agenas nella digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Guarda l'intervista al Project Manager PON GOV Cronicità Francesco Enrichens nel corso dell'incontro

Logo Ministero della Salute Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Unione Europea Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.