Nell’ambito dell’evento organizzato da Policy and Procurement in HealthCare “Telemedicina: verso la piattaforma nazionale” si è discusso sullo stato di sviluppo e diffusione a livello nazionale della Telemedicina. I risultati di un sondaggio sottoposto da Policy and Procurement hanno evidenziato che una delle principali criticità che impedisce uno sviluppo omogeneo della telemedicina deriva dalle disomogeneità territoriale italiana (34%) insieme alla carenza di infrastrutture (24%) e alle scarse competenze (24%).
Il sondaggio dimostra anche che la cronicità è l’ambito in cui risulta prioritario il ricorso alla telemedicina, seguita dai territori estesi lontani dai centri urbani e dalla gestione delle malattie rare.
Questi risultati evidenziano la necessità di riorganizzare la gestione della cronicità attraverso un’assistenza di prossimità e l’utilizzo dell’ICT, a questo proposito è stato intervistato Il Project Manager del Pon Gov Cronicità Francesco Enrichens che ha illustrato gli obiettivi ed i risultati del progetto e ha raccontato gli sviluppi della piattaforma nazionale della telemedicina e il ruolo di Agenas nella digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Guarda l'intervista al Project Manager PON GOV Cronicità Francesco Enrichens nel corso dell'incontro