Cosa prevede la missione 6 del PNRR? Come cambierà la rete dei servizi delle cure intermedie? E qual è il ruolo del Pon Gov Cronicità in questo contesto programmatico?
Il nuovo podcast su Sanità Informazione fornisce la risposta a queste domande con l'intervista a Francesco Enrichens.
I finanziamenti previsti dalla missione 6 del PNRR rafforzeranno l’assistenza sanitaria intermedia e le sue strutture di cure, quali gli ospedali di comunità. Questo comporta un profondo cambiamento del rapporto tra ospedale e territorio e territorio-ospedale.
Insieme al PNRR, il DM 77 definisce l’organizzazione, gli strumenti e i professionisti delle strutture di cure intermedie. I professionisti degli ospedali di comunità saranno medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, medici della medicina dei servizi quali infermieri, operatori sociosanitari, personale con funzioni riabilitative. L’elemento fondamentale è il raccordo con l’ospedale di riferimento (hub-spoke o pronto soccorso) per garantire una governance clinica condivisa, dove l’ospedale di comunità funziona da trait d'union tra le cure domiciliari e l’ospedale.
Più in generale, la riforma prevederà l’implementazione di un intero sistema nazionale che rafforzi le cure domiciliari e garantisca una presa in carico globale del paziente.
In questo contesto, il PON GOV Cronicità ha avuto il ruolo di individuare le buone pratiche regionali con gli aspetti di maggiore utilità organizzativa, creando una comunità di pratica che ha contribuito alla costruzione del PNRR e del DM 77.
Per saperne di più ascolta il podcast qui
Informazioni correlate:
Per ascoltare gli altri podcast del Pon Gov Cronicità clicca qui