Che cosa significa trasferimento di Know-how? Quali sono le finalità? Come avviene questo processo per la realizzazione del Pon Gov cronicità? Quali strumenti del progetto hanno favorito la condivisione di conoscenze e competenze?
Questi i quesiti approfonditi nel podcast “Know-how clinici organizzativi, di management o tecnologici” a cura di Alessia Sciamanna (Agenas) e Stefania Mele (Ministero della Salute).
Il trasferimento di know-how consente di applicare processi e capacità in contesti diversi, ma che presentano esigenze e fabbisogni tendenzialmente simili, attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze e la diffusione dei risultati, elementi alla base dei processi di cambiamento tra amministrazioni interne ed esterne al sistema, per:
- attivare intense interazioni;
- creare reti e partenariati;
- intensificare il livello di commitment alla mission pubblica nel raggiungimento dei risultati.
Come evidenziato nel podcast, i know-how sviluppati all’interno del PON GOV Cronicità riguardano i modelli di presa in carico innovativi di gestione dei pazienti cronici della popolazione over 65 sia in termini clinici che di management e presentano elementi riferibili alle tecnologie ICT. Si tratta, quindi di know how clinici, organizzativi, manageriali o tecnologici che possono consistere in un’intera pratica del progetto o in alcuni elementi della stessa e che sono stati trasferiti attraverso diversi strumenti attivati dal progetto. Per citarne alcuni:
- la comunità di pratica, che sta supportando la capacità amministrativa delle aziende sanitarie e delle regioni nel change managament sulla cronicità attraverso strumenti digitali;
- il manuale operativo, modellizzazione e sistematizzazione delle migliori esperienze e strumento per veicolare conoscenze e modelli innovativi in altri contesti per l’implementazione dei processi;
- le attività di analisi e validazione secondo metodologie codificate;
- la cassetta degli attrezzi;
- i tavoli di lavoro del PON GOV Cronicità.
Per saperne di più ascolta il podcast qui