Al via l’indagine conoscitiva rivolta ai Medici di Medicina Generale per rilevare conoscenze e percezioni degli strumenti digitali e della telemedicina per la gestione della cronicità.
Promossa dal PON GOV Cronicità, l’iniziativa ha tra gli obiettivi principali quello di individuare le barriere all’utilizzo delle tecnologie ICT per la cura e l'assistenza ai pazienti con patologie croniche e di mettere in luce i fattori in grado di favorirne l’adozione e la diffusione per migliorare la presa in carico degli assistiti.
L’indagine prevede un questionario a valenza nazionale che sarà disponibile fino al 20 settembre 2023.
I risultati del questionario consentiranno di individuare le esigenze formative dei Medici di Medicina Generale in questo ambito e le modalità più efficaci per soddisfarle.
Struttura del questionario
A partire da casi studio in diversi setting assistenziali - in cui si pone a confronto una Gestione Standard, tradizionale con le potenzialità offerte da Strumenti Digitali di Supporto, già censiti nelle buone pratiche PONGOV e / o oggetto di progettualità attive nell’ambito PNRR - il questionario indaga, tra gli altri, sul livello di utilizzo delle tecnologie con i pazienti e sulla percezione dei vantaggi offerti dagli strumenti digitali.
In particolare, all’interno di specifici casi, le domande mirano ad acquisire elementi utili su aspetti relativi a livelli di conoscenza, percezione dell’utilità e propensione all’uso dello strumento digitale e osservazioni dei rispondenti.
Le anteprime delle domande per i diversi setting assistenziali possono essere visualizzate di seguito.
Rispondi alle nostre domande
I Medici di Medicina Generale rivestono un ruolo primario nell’assicurare la presa in carico degli assistiti, il coordinamento degli interventi e rappresentano, per la loro prossimità ai cittadini, la figura più adatta a percepire i fattori che impattano sull’adesione della popolazione all’uso delle tecnologie digitali per la fruizione dei servizi sanitari.
Se sei un medico di medicina generale, partecipa al questionario sull’uso delle tecnologie digitali per l’assistenza sanitaria!
Occorrono solo 15 minuti.