Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Pubblicata la versione aggiornata del Manuale Operativo PON GOV Cronicità

copertina manuale operativoDa oggi è consultabile la versione aggiornata del Manuale operativo Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità - Manuale operativo e buone pratiche per ispirare e supportare l’implementazione del PNRR.

In linea con evoluzioni normative, nuove esperienze emergenti nei diversi contesti italiani, nuove conoscenze e competenze sviluppate nell’ambito del progetto, la versione del documento è aggiornata a settembre 2023.

Tra i risultati principali delle attività del PON GOV Cronicità, il manuale è stato realizzato dagli esperti del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute e Agenas e mira a confermarsi quale strumento operativo di guida, per le Regioni e tutti gli stakeholder interessati, nella pianificazione strategica ed esecutiva per la gestione della cronicità.

Tra i principali elementi di novità, come illustrato nel documento, gli aggiornamenti su quanto previsto dal PNRR e dal D.M.77/2022 e il rafforzamento della necessità di un’assistenza maggiormente centrata sul territorio, sui bisogni dei cittadini per garantire una presa in carico presso il domicilio o, laddove ciò non fosse possibile,in strutture territoriali più prossime.

La nuova versione integra l’analisi delle esperienze sviluppate nei diversi contesti aziendali e regionali con la rielaborazione e l’adozione del Quality Criteria Reccomendation Tool (QCR Tool), che ha consentito un’analisi ancora più strutturata e omnicomprensiva degli elementi cardine di ciascuna pratica.

Raccolta sistematica di strumenti concettuali e metodologici per l’analisi, progettazione e valutazione di interventi di programmazione e di change management, messa a sistema di competenze e conoscenze multidisciplinari si confermano gli aspetti cardine del documento.

La seconda versione del manuale mira a rappresentare una nuova tappa del percorso volto al costante miglioramento della presa in carico dei pazienti cronici e fragili, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per facilitare il superamento dei divari ancora presenti in questo ambito sui territori.

La versione 2023 del Manuale PON GOV Cronicità si propone, quindi, come strumento di lavoro a disposizione del sistema salute, a supporto per la realizzazione delle progettualità PNRR.

 

SCARICA IL MANUALE OPERATIVO 2023

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.