Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

PON GOV Cronicità - Gli interventi al FORUM PA Sanità

FORUM SANITA YUTUBEDurante il confronto organizzato nell’ambito del FPA Sanità dedicato al tema “Affrontare le cronicità con il supporto dell'ICT: la risposta delle Regioni” sono emerse interessanti considerazioni circa le soluzioni adottate sul territorio per la gestione della cronicità.

 

Nella introduzione ai lavori Rosanna Mariniello (Ministero della salute) e Francesco Enrichens (Agenas) hanno fornito un inquadramento circa obiettivi, attività e strumentalità del Progetto PONGOV Cronicità rispetto al Piano Nazionale della Cronicità, che varato nel 2016 continua ad essere il punto di riferimento per le politiche nazionali e regionali del settore. Hanno sottolineato, inoltre, come il Progetto sia entrato nella fase operativa delle attività: con l’avvio dei tavoli di lavoro tematici con i Referenti regionali. I tavoli di lavoro, coordinati dalle expertise del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero e sotto la regia tecnico-scientifica di AGENAS, sono uno spazio virtuale molto importante, che permette di consolidare la raccolta delle informazioni fino ad oggi effettuata, agevolando il trasferimento delle conoscenze, la condivisione di prospettive e bisogni, la definizione di soluzioni migliorative e l’identificazione di linguaggio e strumenti condivisi principalmente sulle tematiche della telemedicina, modelli innovativi di ADI, presa in carico e PDTA per la Cronicità.

Anche gli interventi delle 3 Regioni intervenute (Piemonte, Campania e Lazio) hanno evidenziato la logica multidisciplinare del progetto PON GOV Cronicità e la centralità degli strumenti di ICT, soprattutto nell’attuale fase pandemica, in cui l’adozione di nuove tecnologie e degli strumenti della telemedicina hanno subito una forte accelerazione. Tutti si sono mostrati concordi circa l’importanza di mettere a fattore comune le diverse esperienze, muovendosi in attuazione delle Linee di indirizzo nazionali ma anche supportati e coordinati nella fase del trasferimento in considerazione delle diverse specificità territoriali.

 In questa chiave anche l’intervento conclusivo di Francesco Gabrielli dell’Istituto Superiore di Sanità che ha evidenziato come sia fondamentale la gestione delle professioni e la stesura di linee guide sulla telemedicina riconoscendo che la presenza del Covid ha prodotto delle accelerazioni sui processi ma è necessario costruire un vero e proprio sistema di respiro nazionale.

GUARDA IL VIDEO DEGLI INTERVENTI

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.