La piattaforma di telemedicina MyHospitalHub Pro sviluppata da Takeda Italia, mira a semplificare il rapporto tra centro specialistico ospedaliero e paziente, assicurando sicurezza e facilità nella comunicazione post-dimissione tra i medici e i loro assistiti.
Nello specifico ai pazienti viene messa a disposizione una piattaforma web e una App grazie alle quali gli stessi restano in contatto con il team specialistico che li ha in cura, condividendo informazioni cliniche o inviando dati mediante telemonitoraggio o diari clinici elettronici. La piattaforma di telemedicina permette inoltre ai medici di effettuare all’occorrenza televisite di controllo e teleconsulti multispecialistici.
La soluzione che era già stata adottata nei reparti di oncoematologia di diversi centri ospedalieri italiani (San Raffaele di Milano, Policlinico Gemelli di Roma, San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno) ha trovato applicazione anche in risposta alla pandemia Covid-19. In particolare grazie alla collaborazione con il partner tecnologico ADiLife, è stata presentata una versione aggiornata della piattaforma, a cui è stato anche aggiunto un chatbot che aiuta i pazienti sia a consultare i propri dati clinici che a ricevere info sul proprio stato di salute.
Questa nuova versione è stata adottata dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto pilota ‘10 per 10’, coordinato dall’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani e frutto della sinergia tra Regione Lazio, Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), Asl Roma3 e Takeda Italia. Il progetto si propone di monitorare 100 pazienti Covid positivi e i loro familiari, in affidamento domiciliare cautelativo, grazie al telemonitoraggio da parte di 10 medici di famiglia per evitare ricoveri inopportuni presso gli ospedali.