Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

MyHospitalHub Pro - la piattaforma di telemedicina per pazienti cronici

Medico stetoscopioLa piattaforma di telemedicina MyHospitalHub Pro sviluppata da Takeda Italia, mira a semplificare il rapporto tra centro specialistico ospedaliero e paziente, assicurando sicurezza e facilità nella comunicazione post-dimissione tra i medici e i loro assistiti.

Nello specifico ai pazienti viene messa a disposizione una piattaforma web e una App grazie alle quali gli stessi restano in contatto con il team specialistico che li ha in cura, condividendo informazioni cliniche o inviando dati mediante telemonitoraggio o diari clinici elettronici. La piattaforma di telemedicina permette inoltre ai medici di effettuare all’occorrenza televisite di controllo e teleconsulti multispecialistici.

 

La soluzione che era già stata adottata nei reparti di oncoematologia di diversi centri ospedalieri italiani (San Raffaele di Milano, Policlinico Gemelli di Roma, San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno) ha trovato applicazione anche in risposta alla pandemia Covid-19. In particolare grazie alla collaborazione con il partner tecnologico ADiLife, è stata presentata una versione aggiornata della piattaforma, a cui è stato anche aggiunto un chatbot che aiuta i pazienti sia a consultare i propri dati clinici che a ricevere info sul proprio stato di salute.

Questa nuova versione è stata adottata dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto pilota ‘10 per 10’, coordinato dall’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani e frutto della sinergia tra Regione Lazio, Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), Asl Roma3 e Takeda Italia. Il progetto si propone di monitorare 100 pazienti Covid positivi e i loro familiari, in affidamento domiciliare cautelativo, grazie al telemonitoraggio da parte di 10 medici di famiglia per evitare ricoveri inopportuni presso gli ospedali.

 

 

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.