Cosa si intende per Buona Pratica e cos’è una Best Practice? Da dove nascono le buone pratiche regionali e come vengono individuate e selezionate? E, infine, a cosa servono?
L’intervista a Giulia Schino, esperta del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute nell’ambito del progetto PON GOV CRONICITA' fornisce risposte puntuali a queste domande.
L’esperta illustra l’importante ruolo che hanno le Best practice per la “rimodellazione” e l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale da un sistema di esperienze frammentate ad un sistema integrato di cura e presa in carico dei pazienti cronici. Di conseguenza è fondamentale una buona identificazione, classificazione e validazione delle stesse, nel PON GOV Cronicità è stata utilizzata la metodologia del QCR Tool, sulla base di una valutazione dei criteri di qualità nella progettazione della pratica che riguardano l’organizzazione, l’empowerment dei professionisti e dei pazienti, la governance, l’inclusività e la sostenibilità della pratica ed i livelli di digitalizzazione al fine di renderle trasferibili ed adattabili in altre aziende sanitarie locali.
Qui il podcast!