I principali punti di confronto e dibattito emersi nel corso della partecipazione del PON GOV Cronicità a Forum Risk Management 2022, lo scorso 25 novembre, sono stati sintetizzati e raccolti in un position paper.
Tra i temi centrali riportati nel documento, frutto del lavoro condiviso di tutti i partecipanti:
- l’aumento della capacità di innovare modelli e processi di cura dell’assistenza;
- gli elementi di debolezza nella filiera di servizio e nelle capacità del sistema;
- la convergenza sull’opportunità di proseguire con il monitoraggio e la diffusione delle buone pratiche promossi dal progetto PON GOV Cronicità.
A partire dai progetti di innovazione e dagli obiettivi raggiunti per la gestione della cronicità e il miglioramento dei processi di cura ed assistenza, il documento evidenzia la necessità di accelerare, promuovere e sostenere le innovazioni.
Dall’uso più sistematico e consapevole della tecnologia (dalla telemedicina al monitoraggio in remoto, al data management e sviluppo di logiche di gestione operativa) alla spinta a realizzare progetti innovativi, il progetto PONGOV ha promosso la replicabilità e la scalabilità delle innovazioni identificate in altri contesti aziendali e la loro modellizzazione, sotto forma di indirizzi e linee guida emanate dalle Regioni.
Il quadro complessivo, come rilevato nel position paper, testimonia l’impegno a livello istituzionale, aziendale e regionale ma, in parallelo, evidenzia le criticità non ancora risolte e alcuni ambiti da implementare come:
- l’allineamento e l’integrazione con la filiera sociosanitaria;
- l’attenzione al management sanitario e alla capacità di dare continuità e diffusione estensiva alle buone pratiche nei SSR e nelle aziende.
Il documento evidenzia, infine, l’importanza di dare seguito e continuità - al termine del PON GOV Cronicità- alle azioni avviate dal progetto, per favorire l’analisi, la visibilità e i meccanismi di incentivazione e valorizzazione delle buone pratiche.