Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Il PON GOV Cronicità per telemedicina e sanità digitale: un punto su Quotidiano Sanità e Sanità Informazione

Logo Osservatorio CronicitaPubblicati due approfondimenti sulle attività del PON GOV Cronicità in tema di telemedicina e sanità digitale: l’articolo su QuotidianoSanità e il podcast su Sanità Informazione.

In questo ambito, il progetto ha identificato, valorizzato e contribuito alla diffusione delle migliori esperienze attive in Italia con l’obiettivo di delineare modelli di riferimento per riprogettare i servizi assistenziali in altri territori.

Il PON GOV Cronicità ha messo in luce come telemedicina e, più in generale, i servizi di sanità digitale possano contribuire al processo di cura dei pazienti cronici e ha fatto emergere, a partire dal confronto tra le esperienze regionali, interessanti applicazioni e soluzioni relative all’utilizzo delle nuove tecnologie ICT a servizio delle multi-cronicità.

Le soluzioni individuate includono anche strumenti per la valutazione multidimensionale o strumenti informativi per la gestione delle COT, a cui è affidato il ruolo di transitional care tra ospedale e territorio.

L’articolo e il podcast mettono in luce quanto emerso nel corso dell’attuazione del progetto, con un focus sui punti di forza dell’applicazione delle tecnologie ICT ai servizi assistenziali per la gestione della cronicità. Tra questi:

  • la possibilità di gestire e tracciare il paziente nel suo percorso di cura;
  • gli impatti positivi sulle modalità di presa in carico, nell’ottica di una maggiore efficienza ed efficacia e dell’integrazione tra servizi sanitari e sociosanitari dei distretti;
  • la riduzione dei tempi e delle distanze tra paziente e luogo di cura.

Il fascicolo sanitario elettronico, i servizi e le piattaforme tecnologiche per gestire procedure amministrative e fruire di prestazioni assistenziali a distanza sono, infatti, strumenti significativi per i pazienti cronici, che hanno bisogno di cure per periodi prolungati e con frequenza che può intensificarsi nel tempo.

Per approfondire le tematiche consulta:

  • Articolo Quotidiano Sanità Pon Gov Cronicità. La telemedicina e i servizi di sanità digitale
    A cura di: Emilio Chiarolla, Mariangela Contenti, Michela Santurri, Pasquale Arena - Link
  • Podcast Sanità Informazione La telemedicina e i servizi digitali
    Emilio Chiarolla, Mariangela Contenti Link
Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.