La quarta puntata del Reportage PA sulle migliori esperienze di gestione delle malattie croniche identificate dal PON GOV Cronicità è dedicata al progetto Oberon dell’Istituto Sant’Anna di Crotone.
Denominato come il satellite di Urano, per testimoniare come il domicilio dei pazienti sia pianificato e gestito come un prolungamento dell’ospedale, Oberon è un servizio di assistenza di terzo livello per l’ospedalizzazione domiciliare delle persone in stato vegetativo e di minima coscienza, che oggi è destinato a 54 pazienti con disturbi cronici della coscienza a seguito di eventi traumatici.
Tra gli aspetti che sono emersi dall’incontro con le diverse professionalità che lavorano presso la struttura, illustrati nel corso della puntata: l’assistenza psicologica e formazione per le famiglie, il sistema di visite di un’équipe remota, il teleconsulto dalla centrale operativa, denominata UOS (Unità operativa speciale), il telemonitoraggio automatizzato di parametri vitali, grazie all’utilizzo di software medicali certificati e innovativi e la fornitura dei device al domicilio dei pazienti in modo che l’equipe medica possa operare da remoto.
Il Progetto Oberon nasce all’interno di un’area di alta specialità presente presso l’Istituto Sant’Anna di Crotone, costituita dall’Unità di Risveglio, dall’Unità Gravi Cerebrolesioni e da un’area di riabilitazione intensiva con unità operative dedicate alla cura di pazienti con esiti da malattie neurologiche ed ortopediche.
La tappa del Reportage, promosso dal Ministero della Salute e realizzato da ForumPA, è on line dal 29 marzo. Per saperne di più, guarda la puntata
Articoli correlati