Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Pon Gov Cronicità: una riflessione sul passaggio dai LEA ai LEP

forward È disponibile su Forward un articolo sulla fase di passaggio dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ai Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP). Il project manager del Pon Gov Cronicità Francesco Enrichens propone una riflessione su queste tematiche.

A partire dai cambiamenti intervenuti negli anni per l’organizzazione e gestione dei servizi, l’articolo, nell’ambito del progetto Forward, strumento di informazione e discussione sugli scenari futuri nel settore sanitario, introduce le fasi per l’attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, che devono essere erogati su tutto il territorio nazionale, e la relativa verifica.

Tra i temi affrontati, un focus sul DDL per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, che definisce i principi generali per l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e prevede, tra i vari ambiti, misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale.

In questo contesto, la definizione dei LEP, Livelli Essenziali delle Prestazioni, ha l’obiettivo per garantire equità e omogeneità.

In merito al Pon Gov Cronicità l’articolo mette in luce le attività avviate nell’ambito della comunità di pratica per monitorare e selezionare le buone pratiche sociosanitarie nelle Regioni, nei Comuni e nelle aziende sanitarie, fino alle sinergie tra distretti e autonomie locali.

Per visionare l’articolo, clicca qui

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.