Pubblicato un approfondimento sulla presa in carico del paziente cronico, a cura di Renata De Maria, Manuele Falcone, Gabriele Nube e Francesco Enrichens. L' articolo è on line su Quotidiano Sanità.
A partire dai cambiamenti nell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e dalla forte accelerazione sulla digitalizzazione in questo ambito, l’articolo approfondisce l’evoluzione del concetto di assistenza territoriale e presa in carico del paziente cronico, evidenzia quanto declinato nel Piano Nazionale Cronicità (2016) e le successive evoluzioni nell'ambito della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus sul ruolo del PON GOV Cronicità a supporto degli strumenti organizzativi e nelle attività di raccordo tra governance centrale e territoriale.
Tra i temi dell’articolo: i presupposti per la presa in carico del paziente, i luoghi e gli attori coinvolti a livello di comunità, i sistemi organizzativi, le piattaforme di telemedicina, oggi fondamentali per ricostruire determinanti di salute, consumi sanitari, aderenza terapeutica ed esiti, e l’importanza del coinvolgimento, a tutti i livelli, di professionisti e operatori .
L’articolo, a cura di Renata De Maria, Manuele Falcone, Gabriele Nube e Francesco Enrichens, è disponibile qui