Il reportage PA continua a Civitavecchia per conoscere il progetto di convivenza protetta “Cohousing supportato per persone fragili” destinato alle persone con disagio psichico o sociale, realizzato dalla ASL RM 4 in collaborazione con la Comunità di S. Egidio e gli Enti locali.
Questa esperienza innovativa integra la dimensione sanitaria e sociale, delineando un modello di residenzialità leggera in cui l’utente vive in maniera autonoma e libera, supportato dagli operatori sociosanitari e dai volontari, in piccoli nuclei, in normali appartamenti situati nel centro della città.
Per l’impatto positivo che ha avuto sulle persone e per le sue caratteristiche di innovatività, tra cui la collaborazione tra amministrazione pubblica ed associazioni del terzo settore, il progetto ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti: nel 2021 il premio “Welfare Oggi” assegnato nell’ambito del Forum della Non Autosufficienza e nel 2022 il premio "Valore pubblico, la Pubblica amministrazione che funziona" conferito dall’università Bocconi di Milano.
Scopriremo, dunque, come la convivenza protetta consenta agli ospiti di attivare un percorso di recupero e inclusione sociale, evitando forme improprie di ricovero.
Per un’anticipazione, clicca qui
Articoli correlati
- Teaser - Reportage PA
- Reportage PA - PON GOV Cronicità: prima tappa nel Lazio (osservatoriocronicita.it)
- Reportage PA: on line la seconda puntata. Il PON GOV Cronicità in Abruzzo (osservatoriocronicita.it)
- Reportage PA: il PON GOV Cronicità a Verona. On line la terza puntata
- Reportage PA PON GOV Cronicità: pubblicata la quarta puntata sul progetto Oberon dell’Istituto Sant’Anna di Crotone