Cosa si intende per big data, intelligenza artificiale e analisi predittiva? In che modo le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario e il modello medico tradizionale? E quali sono i loro ambiti di applicazione nel settore sanitario?
Il nuovo podcast su Sanità Informazione fornisce alcune risposte a queste domande nell’intervista con l’Ing. Mariangela Contenti, Esperta NTC del Ministero della Salute e l’Ing. Roberta Cosi, Esperta Agenas.
Tra i temi trattati: i vantaggi e le finalità dell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale in sanità per la costruzione di cartelle cliniche elettroniche a supporto delle decisioni diagnostico-terapeutiche, la gestione del paziente cronico in telemonitoraggio domiciliare, la possibilità di costruire analisi predittive a livello di popolazione, la modellazione di profili di rischio, più o meno elevato, di sviluppare o di veder progredire una o più patologie, nel caso delle cronicità.
Come evidenziato nell’intervista, tali soluzioni e servizi innovativi diventano, pertanto, uno strumento utile a rispondere sempre più all’esigenza del paziente cronico, consentendogli di poter fare affidamento sul team medico direttamente da casa e facilitando l’aderenza alla terapia clinica e assistenziale, diminuendo così le ospedalizzazioni.
In questo contesto, il PON GOV Cronicità ha contribuito e contribuisce al dibattito in essere e alla definizione di buone pratiche nell’utilizzo di tecnologie innovative in ambito sanitario, in particolare relativamente alla gestione e all’assistenza delle malattie croniche.
Per saperne di più ascolta il podcast qui
Informazioni correlate:
Per ascoltare gli altri podcast del Pon Gov Cronicità clicca qui