Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Politiche sulla cronicità: il ruolo del PON GOV Cronicità e le prossime novità

QS _Articolo_Ministro_Schillaci e ruolo del PON GOV CronicitàAccesso a cure e terapie adeguate in tempi congrui, assistenza domiciliare, servizi di telemedicina e teleassistenza sono alcuni dei temi prioritari per l’attuazione delle politiche sulla cronicità per il 2023.

Oltre alla recente approvazione del Decreto tariffe del Dpcm Lea - Livelli essenziali di assistenza (LEA), una delle prossime novità per il miglioramento della gestione delle malattie croniche in Italia riguarderà l’aggiornamento del Piano Nazionale delle Cronicità, per adeguarlo alle innovazioni intervenute durante il Covid e ai cambiamenti organizzativi previsti nel PNRR.

In questo contesto, come evidenziato dal Ministro Schillaci e riportato da Quotidiano Sanità le attività del PON GOV Cronicità e lo scambio di buone pratiche regionali sono stati un volano per l’impiego delle tecnologie digitali nella presa in carico dei pazienti cronici.
Il progetto è oggi conosciuto a livello nazionale tra le iniziative per garantire a tutti i cittadini equità di accesso alle cure, in particolare a chi è più fragile come i pazienti affetti da malattie croniche.

  • Per rileggere l’articolo di Quotidiano Sanità, clicca qui
Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.