Sarà la Lombardia, con Sant’Angelo Lodigiano, la sesta tappa del reportage PA PON GOV Cronicità. Presa in carico globale dei pazienti, servizi dedicati alle persone fragili e percorsi di cura specifici tra i principali temi del racconto.
Prima casa di comunità tra le 5 previste sul territorio, ospedale di comunità e centrale operativa territoriale, l’esperienza attuata a Sant’Angelo Lodigiano costituisce una pratica innovativa e di sinergia diretta tra diverse realtà per garantire la presa in carico tempestiva dei pazienti cronici e fragili.
Attraverso le testimonianze delle diverse professionalità coinvolte e dei pazienti, la puntata mette in luce i meccanismi alla base dei servizi della rete del territorio, a partire dal luogo fisico di prossimità dove la comunità può accedere per assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale.
Tra gli obiettivi: la riduzione degli accessi impropri in pronto soccorso. La puntata sarà on line dal 10 maggio. Per un’anticipazione, clicca qui
Tra le iniziative di comunicazione attivate dal PON GOV Cronicità, il reportage, realizzato insieme a FPA, è un viaggio dal Nord al Sud Italia per far conoscere i progetti che hanno permesso di migliorare i servizi per la gestione delle malattie croniche.
Articoli correlati
- Teaser - Reportage PA
- Reportage PA - PON GOV Cronicità: prima tappa nel Lazio (osservatoriocronicita.it)
- Reportage PA: on line la seconda puntata. Il PON GOV Cronicità in Abruzzo (osservatoriocronicita.it)
- Reportage PA: il PON GOV Cronicità a Verona. On line la terza puntata
- Reportage PA PON GOV Cronicità: pubblicata la quarta puntata sul progetto Oberon dell’Istituto Sant’Anna di Crotone
- Reportage PA: pubblicata la quinta puntata sul progetto di convivenza protetta a Civitavecchia destinato a persone con disagi psichici e sociali (osservatoriocronicita.it)