L’11 e il 12 luglio presso l’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute (Viale G. Ribotta 5, Roma) si terrà l’ottava edizione degli stati generali dell’Assistenza a lungo termine.
Organizzati da Italia Longeva con il Ministero della Salute, gli stati generali hanno l’obiettivo di riunire i principali decisori e gli attori istituzionali responsabili della programmazione e gestione della presa in carico degli anziani fragili e multimorbidi e costituire un’occasione di confronto sull’evoluzione dei modelli e dei processi organizzativi dell’assistenza a lungo termine, insieme ai principali stakeholders del settore quali esperti, industria, associazioni di pazienti e cittadini.
L’evento costituirà un’occasione di scambio e aggiornamento sullo stato di avanzamento, a livello centrale e regionale, delle riforme inerenti alla Missione 6 del PNRR, con particolare attenzione ai temi strategici della Long-Term Care e della presa in carico efficiente, equa e sostenibile della fragilità e sarà un momento di approfondimento anche sulle prospettive a breve e medio termine per l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Al centro del dibattito la riorganizzazione della rete assistenziale di prossimità – COT, Ospedale di Comunità, Case di Comunità e dei setting di Long Term Care – Assistenza Domiciliare Integrata - ADI, Residenza Sanitaria Assistenziale - RSA e Cure palliative, con focus sulle esperienze di telemedicina nella LTC, la programmazione e la formazione del personale e l’integrazione con le politiche sociali. L’obiettivo è condividere modelli e percorsi virtuosi di presa in carico della cronicità implementati nelle singole regioni ed esportabili in altri contesti territoriali.
Link utili: