Quali sono le novità della normativa italiana in tema di cybersicurezza e quali le prospettive future? La sicurezza informatica costituisce uno dei domini di analisi e valutazione nelle buone pratiche del Pon Gov Cronicità.
Il podcast “Cybersicurezza” a cura di Maurizio Di Pierri, Mariangela Contenti e Donato Nolè approfondisce i diversi aspetti.
I dati sanitari risultano essere tra i più ricercati tra i cyber criminali perché i più redditizi e perché attraverso la loro crittografazione è possibile bloccare servizi ed erogazioni sanitarie essenziali per poi richiedere un “riscatto” veloce ed oneroso. Per questa ragione, la protezione dei dati sanitari dei singoli individui è fondamentale per la protezione della salute dei gruppi e delle collettività.
Nell’ambito del Pon Gov cronicità la rilevazione delle buone pratiche ha preso in considerazione il tema della sicurezza dei dati all’interno del dominio “Governance, servizi di sanita' digitale e Ict”, con l’obiettivo di stimolare la raccolta di elementi utili ad un corretto approccio alla cybersecurity nel design di percorsi per i cronici. In particolare è stata sviluppata la sottosezione “Sicurezza dei dati/sistema informatico” con l’obiettivo di far emergere le misure tecniche e organizzative implementate nelle pratiche prese in esame, necessarie a garantire la continuità operativa dei sistemi e delle infrastrutture e la sicurezza dei dati (protezione - disponibilità - accessibilità - integrità – riservatezza), anche ai fini della replicabilità di protocolli particolarmente efficaci o interessanti in altri contesti.
Per saperne di più, ascolta il podcast su Sanità Informazione: link