Pubblicati gli atti del convegno “Long Term Care Eight – gli stati generali dell’assistenza a lungo termine”.
Tenutosi l’11 e il 12 luglio presso il Ministero, l’evento è stato un’occasione di condivisione e confronto sullo stato di avanzamento, a livello centrale e regionale, delle riforme previste dalla Missione 6 Salute del PNRR, con particolare attenzione alla riorganizzazione della presa in carico del paziente anziano cronico.
Tra i temi al centro del dibattito, la riorganizzazione della rete assistenziale di prossimità – COT, Ospedale di Comunità, Case di Comunità e dei setting di Long Term Care – Assistenza Domiciliare Integrata - ADI, Residenza Sanitaria Assistenziale - RSA e Cure palliative, con focus sulle esperienze di telemedicina nella LTC, la programmazione e la formazione del personale e l’integrazione con le politiche sociali.
Nel corso delle due giornate sono stati condivisi modelli e percorsi virtuosi di presa in carico della cronicità implementati nelle singole regioni ed esportabili in altri contesti territoriali. Tra gli interventi che si sono susseguiti, il project manager del Pon Gov Cronicità Francesco Enrichens ha presentato le esperienze delle Centrali Operative Territoriali implementate nell’ambito del Pon Gov Cronicità.
L’evento ha inoltre rappresentato un momento di aggiornamento sui piani e i programmi nell’ambito degli strumenti di governance della LTC ed è stata presentata l’Indagine 2023 di Italia Longeva – realizzata di concerto con la Direzione Programmazione del Ministero della Salute – sulla Long-Term Care: “Trend di fragilità e Long-Term Care in Italia”. Oltre ad analizzare l’offerta di LTC nel nostro Paese, l’indagine ha analizzato la condizione della fragilità nella popolazione over 50 in Italia.
Consulta gli atti del convegno
Articoli correlati