Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Nasce Cod20: un Virtual Hospital per Cure Ospedaliere Domiciliari

Medico telemedicina ipadIl progetto del Virtual Hospital Cure Ospedaliere Domiciliari (Cod20) è un sistema che eroga visite in modalità telematica, garantendo il contatto con il medico di base e l’aggiornamento del fascicolo sanitario elettronico del paziente. 

 Nato nella fase emergenziale dello scorso marzo come Centro Operativo Dimessi (Cod19) dell’Università Statale di Milano e guidato dal Prof. Gian Vincenzo Zuccotti preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, si proponeva di seguire a domicilio i pazienti dimessi dagli ospedali per garantire la continuità assistenziale e al contempo alleggerire il carico di lavoro delle strutture sanitarie.

 

L’iniziativa ha coinvolto 100 specializzandi dell’Ateneo le cui unità erano state trasformate in unità Covid. Attraverso il controllo a distanza i medici hanno potuto evitare complicazioni più gravi dei pazienti, intercettando, ad esempio, casi di embolia polmonare sopraggiunta dopo le dimissioni.

Il progetto Cod19 a maggio si è trasformato in Cod20 (Cure Ospedaliere Domiciliari) con 36 ambulatori specialistici virtuali e 196 specialisti disponibili.  Il sistema, applicato dall'Asst Fatebenefratelli-Sacco, si propone di creare una piattaforma che riproduca gli ambulatori specialistici per erogare le prestazioni da remoto nonché capire chi deve essere visitato in presenza in maniera prioritaria.

Lo scopo è quello di annullare le prenotazioni per dare la possibilità ai Medici di Medicina Generale di entrare nella piattaforma e inserire il paziente in un ambulatorio virtuale. Successivamente vengono inviati due sms che avvertono sulla presa in carico e sull'appuntamento in telemedicina.

Il sistema è rendicontabile e integrabile nel fascicolo sanitario elettronico, garantendo privacy e sicurezza dei dati sensibili. Al medico di base che ha in cura il paziente e alle Aziende di Tutela della Salute vengono inviati report giornalieri.

 

 

 

 

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.