Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

Cronicità e patologie reumatologiche: parte la nuova piattaforma di telemedicina della SIR

human skeleton 163715 1280iARPlus è la nuova piattaforma informatizzata, interoperabile e in grado di facilitare i contatti tra malato, il medico di medicina generale e lo specialista reumatologo. 

Il nuovo progetto, promosso dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) con il supporto dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), è già attivo in 40 centri sparsi per l’Italia in cui sono operativi i cosiddetti “Ambulatori Virtuali Reumatologici” che presentano modelli e percorsi comuni e condivisi per evitare, tra l’altro, disparità nei servizi erogati.

 

La piattaforma è fruibile dai pazienti colpiti dalle patologie più gravi come artrite reumatoide, artrite psoriasica o spondilite anchilosante. Online sono presenti schede per raccogliere tutti i dati anagrafici, esami di laboratorio, esiti diagnostici e tipologia di trattamento in atto.

 Il paziente può compilare, sempre online, delle schede di autovalutazione sull’attività della malattia. Queste ultime sono integrate in un sistema di allarme che avvisa in tempo reale il reumatologo. Lo specialista potrà poi valutare se sia necessario o meno convocare l’assistito in ospedale per controlli più approfonditi in presenza.

 Obiettivo della piattaforma è anche riuscire ad ottenere diagnosi quanto più precoci possibili che consentano interventi curativi tempestivi. A tal fine, per raggiungere buoni risultati, è indispensabile un monitoraggio costante e duraturo del paziente.

 Ulteriore obiettivo della piattaforma iARPlus è riuscire a decongestionare la pressione sugli ospedali e a tal proposito la telemedicina - afferma Luigi Sinigaglia, Presidente Nazionale della SIR - “può essere una risorsa, un supporto alla professionalità del reumatologo e non solo una momentanea infrastruttura tecnologica”.

 

 

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.