Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

“Ci Vediamo Da Te”: al via una nuova piattaforma di medicina a distanza

medico donna pc telefono“Welconnected – Ci Vediamo Da Te” è la piattaforma di medicina a distanza realizzata da Welmed in collaborazione con Amgen Italia per la gestione di pazienti affetti da diverse patologie, croniche e non solo.

Nell’ambito delle malattie infiammatorie, dove la piattaforma parte come progetto pilota, è offerta al medico la possibilità di effettuare vere e proprie televisite e consulti, nonché di avvalersi del confronto multidisciplinare tra professionisti della salute, spesso fondamentale nella cura del malato complesso.

La piattaforma è in grado di integrare a distanza le prestazioni di specialistica ambulatoriale ed è dotata di funzionalità di televisita e teleconsulto innovative, che consentono di far “spostare” solo i dati clinici, non le persone, garantendo a queste ultime gli standard di assistenza, sicurezza e continuità terapeutica necessari.

“Ci vediamo da te” è accessibile da qualsiasi dispositivo, pc, smartphone o tablet, e non richiede nessuna installazione né integrazioni con i sistemi informatici della struttura che eroga le prestazioni sanitarie. Il medico che sceglie di aderire al servizio informa il paziente e lo invita ad accedere alla piattaforma.

La gestione di dati e informazioni avviene nel pieno rispetto della privacy: la piattaforma è accessibile esclusivamente a medici e pazienti, grazie a credenziali di autenticazione, secondo le norme della privacy e nel rispetto del regolamento GDPR.

“Con la difficoltà di accesso a visite e trattamenti dovuta alla pandemia, questo periodo è stato duro per i pazienti reumatici, ma almeno ha avuto il merito di stimolare la messa a punto di nuove soluzioni terapeutico-organizzative”, dichiara Silvia Tonolo, Presidente ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici. “Le piattaforme di telemedicina sono oggi indispensabili per garantire, in periodi di emergenza come quello attuale, la cura a pazienti impossibilitati a spostarsi e prefigurano anche un modello assistenziale innovativo e promettente nel quale paziente, medico curante e specialista reumatologo possono interagire a distanza, ma con continuità e in totale sicurezza, in modo molto efficace”.

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.